Al confine con la Svizzera, si trova la Franca Contea, una regione affascinante, molto apprezzata da chi cerca, durante una vacanza, il giusto equilibrio tra bellezze naturali e ricchezze culturali.
Dole, la città d'arte di Pasteur
La soluzione migliore, ormai preferita da tutti per praticità ed efficienza, è quella di noleggiare un'auto appena arrivati, direttamente all'aeroporto, in modo da potersi muovere in totale autonomia. In pochi minuti d’auto si arriva a Dole, un'arrondissement composto da 10 cantoni.
Dole è ricca d'arte e di storia, e presenta un'atmosfera tranquilla e stimolante al tempo stesso.
Il centro storico della cittadina è il luogo adatto per passeggiare: qui potrete ammirare alcuni scorci affascinanti.
Il canale dei Tanneurs costeggia le stradine e le case e regala quel senso di calma che l'acqua che scorre sempre rievoca.
È in questo territorio che nacque Pasteur, l'inventore del vaccino contro la rabbia. Il museo sorto dov'era situata la sua casa ne ricorda opere e talento.
Gli antichi conventi, tra cui quello dei Cordeliers che oggi è il Palazzo di Giustizia, la collegiata di Notre-Dame del XVI secolo, oppure il Museo delle Belle Arti sono tutti elementi che fanno di una visita a Dole qualcosa da ricordare e certamente un modo interessante per rilassarsi distraendosi.
Besançon, capoluogo della Franca Contea
La cittadina si trova presso un'ansa del fiume Doubs e domina la valle. Sono gli spazi verdi a caratterizzare Besançon: giardini e parchi, tra cui il giardino botanico, ben curato e assortito di specie vegetali degne di essere ammirate.
Sempre sulle sponde del Doubs si può passeggiare lungo la Promenade Micaud, uno splendido parco di tre ettari. Spostandosi ancora in auto, si raggiunge in fretta un'altra delle attrazioni della Franca Contea: la salina reale di Arc-et-Senans, costruita alla fine del 1.700 e Patrimonio dell'Unesco. Di certo non ci si annoia in questa terra così densa di storia.